mano vista dall'alto che estrae un powerbank Caricami da una stazione di ricarica

Migliora i KPI del tuo locale con il powerbank sharing

Il monitoraggio dei risultati e dell’andamento della tua attività commerciale è un elemento fondamentale per una corretta gestione. Sono molti a sottovalutare l’aspetto del monitoraggio dei risultati, ma implementare strategie senza prestare attenzione alla loro efficacia e senza valutare come migliorarle o sostituirle con altre, può essere un ostacolo alla crescita del tuo business e al suo successo.

I KPI (Key Performance Indicator) sono indicatori utilizzati per misurare i risultati ottenuti da un’organizzazione come, ad esempio, il raggiungimento di un obiettivo o di una quota di mercato.

I KPI vengono utilizzati anche nel contesto del controllo di gestione. Sono infatti utilizzati per determinare in anticipo quanto una nuova strategia potrà essere efficace e quali parametri andrà a influenzare.

In questo articolo vedremo cosa sono i KPI, come utilizzarli, quali è importante tenere d’occhio per monitorare la tua attività commerciale, e come il powerbank sharing può essere un servizio che va a migliorarli.

Cosa sono i KPI?

I KPI sono indicatori quantificabili che un’organizzazione, un’azienda, o un qualsiasi business, utilizza per determinare se e in quale misura gli obiettivi prefissati vengono raggiunti.

Ogni azienda, e addirittura ogni strategia, definisce i propri KPI in base agli obiettivi che vuole raggiungere. Una campagna di marketing online potrà monitorare il traffico e le conversioni sul sito web dell’azienda; una strategia di promozione su determinati prodotti o servizi ne valuterà l’andamento delle vendite.

Come identificare i KPI più efficaci?

Come capire quale KPI andare a monitorare? Per identificare correttamente i KPI da monitorare, devi in primo luogo definire quali sono gli obiettivi che desideri raggiungere. In secondo luogo, bisognerà tenere a mente che i KPI devono:

  • Essere quantificabili
  • Integrarsi con i processi aziendali
  • Contribuire a determinare l’andamento dell’organizzazione o della strategia.

Infine, individua una scadenza temporale che determini per la tua strategia un check point. Per essere quantificabili e valutabili, i parametri devono infatti fare riferimento a un arco temporale preciso e ripetibile.

Il Power bank sharing migliora i KPI?

Il Power bank sharing, dal momento che risponde a uno dei bisogni più sentiti della nostra epoca (quello di rimanere sempre connessi, e quindi avere lo smartphone sempre carico!), può avere un impatto positivo su alcuni KPI della tua attività commerciale.

Affluenza

L’affluenza ti permette di sapere quanta gente è presente all’interno del tuo locale/negozio in ogni momento. Si tratta di un parametro quantificabile – numero degli ingressi – che ben si integra con i processi operativi della tua attività. L’affluenza è anche un parametro che determina l’andamento della tua attività: una maggiore affluenza corrisponde a un andamento positivo. Maggiore è il numero di persone in ingresso in negozio, maggiore sarà la probabilità di vendita di prodotti o servizi.

Tempo di Permanenza        

Insieme all’affluenza, il tempo di permanenza è un parametro che incide sul successo del tuo business in termini di immagine e vendite. Un locale/negozio, dove le persone prolungano il proprio tempo di permanenza, è il biglietto da visita di un business di successo. Infatti, un cliente che spende più tempo in un esercizio tende a spendere mediamente di più.

Conversione

Attrarre persone all’interno della tua attività, fare in modo che si trovino bene e spendano più tempo possibile all’interno del tuo negozio è importante ma non è tutto. Se di tutte le persone presenti nessuno acquista o consuma, affluenza e tempo di permanenza non si traducono in un effettivo guadagno.

Il KPI che devi monitorare è quelle della conversione: quante delle persone che transitano nel tuo locale effettuano un acquisto?

Vendite

In fin dei conti, sono proprio le vendite che determinano il successo o il fallimento di qualunque attività. Per questo, quello delle vendite è il parametro (KPI) più importante da monitorare.

Non sempre una maggiore affluenza e tempo di permanenza si traducono in un aumento delle vendite, quindi il parametro delle vendite non può e non deve essere dato per scontato.

Come il power bank sharing migliora i KPI della tua attività

Il Power bank Sharing migliora l’Affluenza

In una economia in cui la concorrenza si fa sempre più pesante, la qualità del servizio offerto fa la differenza. Il power bank sharing è quel servizio in più che ti aiuta a distinguerti da tutti i tuoi competitor. Dare la possibilità alla propria clientela di poter ricaricare il proprio cellulare presso il tuo locale è ciò che dirotta i clienti verso la tua attività piuttosto che un’altra.

Il Power bank Sharing aumenta il Tempo di Permanenza

Una persona che ha la possibilità di ricaricare il proprio cellulare all’interno di un locale, passerà inevitabilmente più tempo all’interno del tuo negozio.

Il Power bank Sharing aumenta le Conversioni

Migliorando l’affluenza, e facendo sì che le persone trascorrano più tempo di qualità all’interno del tuo locale, il powerbank sharing aumenta le conversioni. Questo significa che una percentuale sempre maggiore di persone che accede alla tua attività si tradurrà in una vendita e quindi in un guadagno effettivo per te. Sono tantissimi, infatti, gli studi che mettono in evidenza come il tempo di permanenza incida positivamente sulle vendite.

Il Power bank Sharing aumenta le Vendite

Avendo un effetto positivo su tutti i KPI presi in esame in precedenza, il Powerbank sharing andrà anche a svolgere un effetto positivo sull’aumento delle vendite. Nonostante non sia un passaggio scontato, una qualità del servizio migliore e più completa, un maggiore afflusso di clienti, e un tempo di permanenza più elevato, si traducono in un aumento delle vendite.

Conclusioni

I KPI sono parametri molto utili per monitorare l’andamento delle nostre strategie e valutarne l’efficacia. Abbiamo anche visto come il powerbank sharing sia un servizio che porta benefici alla tua attività commerciale, di qualsiasi dimensione e tipologia essa sia.

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Riferimenti

  • Cosa sono i KPI, disponibile qui.
  • Psicologia del Marketing, disponibile qui.
  • Misurazione delle performance aziendali, disponibile qui.