Le soluzioni di ricarica cellulari per la tua attività

Quali sono le soluzioni disponibili e come scegliere

Se stai pensando di installare una stazione di ricarica per cellulari all’interno o nei pressi della tua attività commerciale? Hai avuto un’ottima idea!

Le stazioni di ricarica per cellulari e dispositivi mobili sono un’opportunità eccellente per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli abituali. Perché? Perché rispondono al bisogno che più caratterizza la nostra generazione: quello di restare sempre connessi.

Fino a qualche anno fa era normale poter essere irraggiungibili, oggi l’idea di uscire di casa senza smartphone, o con il cellulare scarico, ci manda nel panico. Ecco perché una stazione di ricarica per cellulari nella tua attività commerciale, può aiutarti a distinguerti dalla massa e avere un effetto positivo sui tuoi affari.

Ma che tipo di soluzione scegliere? E quali sono le differenze tra le varie alternative?

Stazioni di ricarica cellulari: le diverse soluzioni

Quando decidi di installare una stazione di ricarica per cellulari nella tua attività commerciale, hai a disposizione diverse alternative. La scelta della soluzione migliore deve tenere conto della tipologia di attività (bar, ristorante, palestra, centro estetico, centro commerciale, spazio eventi etc.) degli spazi a disposizione, dell’affluenza media dei clienti e delle loro abitudini e bisogni.

A seguire alcune delle soluzioni presenti sul mercato per la ricarica di cellulari.

Totem A Cassetti

Totem a cassetti sono stazioni di ricarica per smartphone di grandi dimensioni, ben visibili all’interno di spazi molto ampi. Questi permettono all’utente di ricaricare il proprio smartphone inserendolo all’interno di uno dei cassetti del Totem. Il cliente può allontanarsi e compiere le sue commissioni in tutta tranquillità mentre il suo cellulare si ricarica.

I Totem a cassetti possono essere dotati di schermi che, mostrando informazioni o annunci pubblicitari, rendono piacevole l’esperienza dell’utente.

Si consiglia questa soluzione per attività con spazi ampi e molta affluenza, dove i clienti tendono a trascorrere molto tempo. Vero è che con questa soluzione l’utente dovrà accettare di abbandonare il proprio dispositivo durante la ricarica.

Charging Table

I tavoli di ricarica, o charging table, sono soluzioni di facile installazione adatti principalmente al settore della ristorazione. Si tratta di tavoli dotati di cavi retrattili, prese USB o postazioni per la ricarica wireless, che permettono agli utenti di collegare il proprio smartphone e ricaricarlo mentre si è appoggiati al tavolo per leggere un giornale o consumare il proprio pasto.

Il Charging Table mette a disposizione cavi di ricarica compatibili con tutti i cellulari, ed è un’ottima soluzione per ambienti di piccole o medie dimensioni. Tuttavia, l’investimento necessario per queste soluzioni non è tra i più bassi.

Stazioni di ricarica con power bank

Esistono delle soluzioni di ricarica cellulari che non vincolano l’utente a dover abbandonare il proprio dispositivo durante la ricarica e il cui investimento è molto contenuto. Si tratta di stazioni di ricarica cellulari che mettono a disposizione dei powerbank portatili che l’utente può prendere, utilizzare in completa mobilità, e poi restituire una volta terminata la carica.

Questa soluzione si presenta sotto 2 forme:

  • Docking station: la stazione è dotata di slot con powerbank estraibili. L’estrazione e la riconsegna avvengono manualmente sotto supervisione del personale dell’attività. Questo perché non vi è alcun modo di tracciare l’utilizzo dei vari powerbank da parte degli utenti.
  • Stazioni automatizzate: in aggiunta agli slot con powerbank, la stazione è dotata di un sistema intelligente per il rilascio e la riconsegna delle batterie. Questo sistema, nel caso di Caricami, funziona attraverso un’applicazione mobile che permette agli utilizzatori di noleggiare una batteria in autonomia senza alcun intervento da parte del personale dell’attività.

Le stazioni automatizzate hanno permesso di dare vita al power bank sharing. Questo fenomeno, nato in Cina ed oggi diffuso in tutto il mondo, risolve l’esigenza delle persone di potersi ricaricare in mobilità grazie ad un network di stazioni di ricarica cellulari e power bank sempre disponibili e diffuso in città.

Scegliendo le stazioni di ricarica cellulari automatizzate l’investimento che viene richiesto è estremamente ridotto: non è necessario acquistare le stazioni, sostenere costi di installazione e manutenzione o dedicare parte del personale al controllo di una docking station.

Molto spesso, inoltre, il modello di business delle aziende che si occupano di powerbank sharing prevede meccanismi di incentivazione basati su revenue sharing.

Per entrare nel mondo del powerbank sharing l’unica cosa da fare è contattare un’azienda che opera nel settore, come Caricami.

Caricami ti offre diverse soluzioni di ricarica per ogni tua necessità: da stazioni da banco con 8 batterie a totem di ricarica, con schermi multimediali, da 24 o 48 batterie.

Conclusioni

Le stazioni di ricarica cellulari offrono alla tua attività opportunità multiple per migliorare l’attrattività del tuo esercizio commerciale e incrementare i guadagni. Come abbiamo visto in questo articolo, si tratta di un servizio estremamente versatile che può adattarsi a qualsiasi tipologia di attività, indipendentemente dalle dimensioni o dall’offerta di prodotti o servizi.

Richiedere la stazione di ricarica per la tua attività è estremamente conveniente e facile, clicca qui per ottenere la tua!

Torna in alto

Dai energia al tuo business

Scrivici le tue necessità, ti ricontatteremo al più presto!